A short guide to the shopping online.

Una “fashion mum” che si rispetti non è tale se non esplora tutto l’infinito mondo del web per gli acquisti suoi e del suo/a bambino/a. Sono stata, fin da subito, una “navigatrice” virtuale appassionata ed instancabile, trovo che il web sia un’infinita fonte di conoscenza che mi attrae e mi incolla davanti ad uno schermo per ore ed ore, tanto che sono arrivata a pensare “esisteva un mondo prima di internet?”.  Il mio è un approccio quasi scientifico: problema o necessità – analisi dell’offerta (tramite internet) – acquisto, molto ponderato (tramite siti di e-commerce). Perché, infatti, fermarsi solo a ciò che è vicino a noi, accessibile, raggiungibile con i mezzi che abbiamo a disposizione? Se voglio comprare qualcosa, qualsiasi cosa, non voglio barriere, voglio la massima possibilità di scelta. Per questo, spesso, mica sempre, faccio acquisti online.

Breve e arrangiata guida all’acquisto online:

  1. Compro di tutto, dalla moda agli elettrodomestici, ho comprato scarpe, libri, dvd, giocattoli, valigie, soprattutto nelle cosiddette vente priveè o private sales, dove gli affari sono assicurati!
  2. Compro solo da siti affidabili senza paura di usare la mia carta di credito e, per ora, non ho avuto problemi.
  3. Compro solo da siti che hanno la loro sede in Europa, non compro dagli Stati Uniti perché non è conveniente. Al costo del prodotto e del trasporto che si paga normalmente (10-15 euro in Europa), se si compra dagli Stati Uniti si deve aggiungere iva e dazi doganali di importazione, una volta che la merce arriva in Italia.
  4. Posso garantire che la formula soddisfatti o rimborsati funziona davvero. Ovviamente vi chiederete “ e se poi quello che ho comprato non corrisponde affatto alle mie aspettative, se non mi piace più, il tessuto non è come immaginavo o la taglia non va bene? Niente paura: i siti cosiddetti affidabili, sono perfettamente organizzati a riprendere indietro la merce che volete rimandare, secondo i termini di legge, seguendo le procedure che trovate sui siti medesimi, e a rimborsarvi totalmente oppure a cambiarvi la merce o a farvi un buono che potete spendere entro 6 mesi, 1 anno. I termini variano da sito a sito, ma le condizioni generali sono queste: in caso di abbigliamento, il capo deve ritornare con cartellino, confezione e nelle stesse condizioni in cui vi è stato spedito. Alcuni siti appongono ai capi un sigillo che va ritornato in caso di reso, perciò non va tolto finchè non si sia accertato che taglia sia corretta. Alcuni siti poi prevedono già l’etichetta con l’indirizzo da apporre sul pacco dell’eventuale reso, o prevedono di riempire un modulo on line con il quale il reso viene autorizzato. Le procedure sono simili e sempre chiare.
  5. Poi si spedisce il pacchetto e, di solito, le spese di spedizione della restituzione sono a carico nostro. Ho rimandato spesso indietro abiti di Olivia perché la taglia era troppo piccola, ed è filato tutto liscio come l’olio. Quindi vi invito a lasciarvi tentare e a non mettere “frontiere” ai vostri acquisti veri o virtuali che siano.

Detto questo, vuoi mettere la gioia che si prova quando il corriere suona il campanello…driiin! e consegna il pacchetto tanto atteso? (a dirla tutta i tempi di consegna sono molto brevi, dai 2 gg. max. a 5/6 se non ci sono intoppi, ovvio). Ogni volta per me è di nuovo Natale!

Tutto questo per condividere la gioia di oggi, quando UPS ha bussato alla mia porta con un pacchetto che vi voglio mostrare nelle foto. Dentro gli ultimi fashion must che ho comprato su Little Fashion Gallery, rigorosamente a sconto, all’Olivia: tutina in voile fantasia sui toni del rosa polvere Troizenfantes, t-shirt bianca con stampa macchina foto Zef,  t-shirt bianca Djaknemala, spilla grigia con stelline Troizenfantes, sandali bianchi Les Tropeziennes. Le taglie sono tutte giuste, nessun reso!

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